Cerca nel blog

giovedì 6 marzo 2014

Spaghetti con fagiolini e pancetta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 400 g. di spaghetti;
- 800 g. di fagiolini;
- 150 g. di pancetta a cubetti;
- 1 cipolla;
- 400 g. di polpa di pomodoro;
- olio extravergine q. b.;
- sale q.b.;
- pepe nero q.b.

PREPARAZIONE:

Tritate la cipolla, fatela rosolare in casseruola con un filo d'olio extravergine, unite la pancetta, continuate a rosolare per 2 o 3 minuti, aggiungete la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe, coprite e cuocete a fuoco moderato per circa 15 minuti.
Lavate i fagiolini, eliminate le punte, fateli bollire in acqua salata per circa 15 minuti, scolateli, trasferite nella casseruola con il sugo preparato e lasciate insaporire sul fuoco per qualche minuto.
Cuocete gli spaghetti (in acqua salata), scolateli, uniteli al sugo e servite.

SUGGERIMENTI:

- Ottime anche le paste corte;
- Mentre fate rosolare la pancetta con la cipolla, potete sfumare con un po' di vino   bianco, in questo modo darete più sapore alla pancetta e ridurrete il rischio di       bruciare o rosolare troppo la cipolla;
- Meglio la cipolla bianca nei soffritti, è più delicata!

Spaghetti al sugo di melanzana

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 400 g. di spaghetti;
- 2 melanzane;
- 400 g. di polpa di pomodoro;
- 1/2 cipolla;
- 1 mazzetto di basilico;
- olio extravergine q.b.;
- sale fino q.b.;
- sale grosso q.b.;
- pepe nero q.b.

PREPARAZIONE:

Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti di misura media, trasferiteli in uno scolapasta, cospargeteli con il sale grosso, (questo serve a fargli dare via l'acqua), lasciatele riposare circa mezz'ora, dopo di ché sciacquatele e asciugatele.
Tagliate la cipolla a fettine, rosolatela in casseruola con un filo d'olio extravergine, unite le melanzane e continuate a rosolare per circa 5 minuti, aggiungete la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe, coprite e cuocete per circa 15 minuti a fuoco moderato.
Cuocete gli spaghetti (in acqua salata), scolateli, conditeli con il sugo di melanzane, impiattate, profumate e guarnite con le foglie di basilico e servite.

SUGGERIMENTI:

- Ottimi anche i bucatini, gli ziti, le orecchiette e i paccheri;
- Consiglio il basilico a foglie piccole per evitare l'effetto mentolato;
- Potete usare la cipolla rossa, è ottima;
- Al posto del parmigiano, provate il pan grattato tostato!

Mezze maniche con seppie e pomodorini

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
  • 350 g. di mezze maniche;
  • 300 g. di seppie;
  • 250 g. di pomodorini;
  • 1 scalogno;
  • 1 rametto di timo;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulite le seppie togliendo la sacca dell'inchiostro, salatele e grigliatele per circa 10 minuti, tagliatele ad anelli e poi a pezzetti, mettetele da parte tenendole in caldo.
Lavate i pomodorini, asciugateli, tagliateli a metà e passateli in forno a 200° per circa 10 minuti, (questo serve ad asciugarne un po' l'acqua), una volta sfornati trasferiteli in una ciotola, schiacciateli leggermente con un cucchiaio e salateli.
Tritate lo scalogno, fatelo rosolare in padella con un po' di olio extravergine fino a farlo appassire, togliete la padella dal fuoco, unite le seppie (precedentemente tagliate), i pomodorini, il rametto di timo (se fresco sfogliatelo) e mescolate bene.
Cuocete la pasta (in acqua salata), scolatela e aggiungetela al condimento, sporzionate, irrorate con un filo di olio extravergine e servite.

SUGGERIMENTI:
  • Il timo è facoltativo, però oltre ad insaporire il piatto aiuta la digestione ed è un antimicrobico e disinfiammante naturale;
  • PASTE FRESCHE CONSIGLIATE: trofie liguri, trofiette di Recco, taglierini all'uovo;
  • Se volete fare voi anche la pasta, es. taglierini potete trovare la ricetta per un ottima pasta all'uovo in questo blog.
  • Ottimi anche i paccheri e gli scialatielli;